Hotel a Lido di Camaiore fronte mare

Exploring the Ego of Times
dal 05/05/2023 al 30/10/2023
Mostre ed esposizioni

http://www.maicolborghetti.com/
Il Museo Archeologico incontra l'arte di Maicol Borghetti. Una riflessione sul tempo, sulla sua natura e sull’uomo: la propone “Exploring the Ego of Times.La mostra presenta un complesso di opere “incrociate” tra fotografia, scultura, video ed esperimenti sonori che raccontano con forza l’arte multidisciplinare di Borghetti. Nato nella “Piccola Atene” della Versilia l’artista, fotografo, disegnatore e scultore pone l’attenzione sull’uomo e più in generale sull’umanità che cerca di valicare i confini spazio-temporali.E' a partire da questa riflessione sul tempo che l’archeologia inizia a dialogare con le opere contemporanee della mostra, introducendo un punto di vista differente: un tempo che non si rivolge più all’indietro, al passato ma si protende in avanti, verso il futuro.La collaborazione con Borghetti arricchisce di nuovi reperti e suggestioni gli spazi del museo, concepiti come “tracce archeologiche” delle civiltà che verranno e che i visitatori potranno seguire, muovendosi tra passato, presente e futuro.
"ARTinCLUB 11": rassegna di pittura
dal 28/05/2023 al 23/09/2023
Mostre ed esposizioni
Residenza d'Epoca Hotel Club I Pini - via Roma Capitale 265
info@clubipini.com - www.clubipini.com
Domenica 28 maggio 2023 alle ore 18.30, presso la Residenza d’Epoca Hotel Club I Pini in via Roma Capitale 265 a Lido di Camaiore (Lu), si inaugura la rassegna di pittura “ARTinCLUB 11”, organizzata in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio.L’iniziativa ARTinCLUB, giunta quest’anno all’undicesima edizione, offre al pubblico una stimolante proposta culturale che coniuga l’arte contemporanea con la raffinata atmosfera della villa in stile Liberty, fatta costruire dal pittore e ceramista Galileo Chini agli inizi del ‘900 per crearvi la propria dimora nei periodi di vacanza. Completamente ristrutturata lasciando inalterato il fascino originario, la Residenza d’Epoca Hotel Club I Pini, gestita dai fratelli Cesare e Nicola Salvini, accoglie ancora oggi numerose opere di Chini - dipinti, affreschi e oggetti d'arredamento - perfettamente conservate.Nella mostra sono presentati recenti dipinti di Riccardo Corti (Firenze, 1952), Beppe Francesconi (Marina di Massa, 1961), Guido Morelli (La Spezia, 1967), Armando Orfeo (Marina di Grosseto, 1964), Riccardo Ruberti (Livorno, 1981) e Valente Taddei (Viareggio, 1964): i sei artisti, seppur differenti tra loro per formazione estetica, stili e tecniche pittoriche, sono accomunati da un profondo spirito di ricerca nell’ambito della figurazione contemporanea, oltre che da un rigore compositivo e da un'accuratezza formale che rendono armonioso l'accostamento dei rispettivi lavori in un progetto espositivo comune.La rassegna, curata da Gianni Costa, è patrocinata dal Comune di Camaiore e resta aperta fino al 23 settembre, tutti i giorni, dalle 18.30 alle 23.30.
PRESENZE. SCULTORI IN VERSILIA NEGLI ANNI '80
dal 19/07/2023 al 01/10/2023
Mostre ed esposizioni
Viale Leonetto Amadei 289 (ex via del Palazzo 417), 55047 Seravezza LU
0584 757034
Negli anni '80, un gruppo di scultori condivise una stagione di creatività e passione, lavorando con il marmo e condividendo un amore per la scultura.Sono stati protagonisti del libro "Astratto Monumentale" e ora sono esposti nella mostra "Ritorno agli '80" organizzata dalla Fondazione Terre Medicee. Gli artisti includono Gigi Guadagnucci, Pietro Cascella, Pino Castagna, Gio' Pomodoro, Jan Dries, Nardo Dunchi, Arturo Carmassi, Viliano Tarabella e Daniel Couvreur. Le opere spaziano dalle sculture astratte a quelle monumentali, offrendo una varietà di stili e soggetti interessanti.
LA MIA GUERNIKA
dal 24/07/2023 al 23/09/2023
Mostre ed esposizioni
Museo dei Bozzetti Via Sant'Agostino, 1 (Pietrasanta)
https://www.pietrasantaincanta.it/it/eventi/218.html
Ci sono gli tutti gli orrori del nostri tempi – dai migranti alle violenze sui minori, dalle guerre al traffico d’armi – ne La mia Guernika, la nuova opera realizzata da Tano Pisano, artista siciliano di nascita e versiliese d’adozione visibile dal 24 giugno al 24 settembre sul muro esterno del complesso monumentale di Sant’Agostino, nell’omonima via, a Pietrasanta.
Filadelfo Simi
dal 31/07/2023 al 22/10/2023
Mostre ed esposizioni
Palazzo Mediceo e Scuderie Granducali
https://www.comune.stazzema.lu.it/
La Versilia omaggia Filadelfo Simi con una mostra-evento in tre sedi espositive. "Filadelfo Simi. Parigi, Firenze e la Versilia. Il viaggio della vita" è il titolo dell’esposizione che Seravezza, la Fondazione Terre Medicee, e la Comunità di Levigliani dedicano al grande maestro dell’800 italiano nel centenario dalla morte (Simi nasce a Levigliani l’11 febbraio 1849 e muore a Firenze il 5 gennaio 1923).La rassegna è composta da oltre cinquanta opere allestite in tre sedi: alle Scuderie Granducali, a Palazzo Rossetti e a Palazzo Simi.
Open MuSA
dal 10/08/2023 al 30/09/2023
Mostre ed esposizioni
MuSa Museo Virtuale della Scultura e del Architettura, Via Sant Agostino 61
https://musapietrasanta.it/musa-eventi/
Dal 10 agosto al 30 settembre il MuSA di Pietrasanta rimarrà aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00, per consentire ai visitatori di esplorare la sua collezione permanente virtuale: 3 documentari in multiproiezione che raccontano, per suoni e immagini, la storia e lo sviluppo delle principali attività artigiane e artistiche del territorio e 1 videoinstallazione, che mette in risalto l’altissima qualità artistica delle sculture di Michelangelo:La voce del marmoL’arte del fuoco Capitani coraggiosi Michelangelo – Il dono della creazione Nella fascia oraria indicata sarà possibile recarsi al MuSA e chiedere di vedere una, o più di una, delle opere digitali in multiproiezione sugli 8 grandi schermi del MuSA che, insieme all’impianto audio ad alta definizione, rendono l’ambiente totalmente immersivo e spettacolare ogni visione.
ARTINCLUB MOSTRA DI ARTE CONTEMPORANEA
dal 14/08/2023 al 23/09/2023
Mostre ed esposizioni
Residenza d'Epoca Hotel Club I Pini - via Roma Capitale 265
https://www.clubipini.com/IT/258-ARTinClub.asp
L’iniziativa nasce con l’intento di offrire al pubblico una proposta culturale che coniughi l’arte contemporanea con la raffinata atmosfera della villa in stile Liberty, fatta costruire dal pittore e ceramista Galileo Chini agli inizi del ‘90
100 anni di Giovanni Lazzarini Menghino
dal 04/09/2023 al 01/10/2023
Eventi culturali
Civici Musei Villa Paolina - Museo della Marineria
https://www.comune.viareggio.lu.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idSezione=21201&idArea=21208&idCat=21239&ID=22442&TipoElemento=categoria
Ricorre quest’anno il centenario della nascita Giovanni Lazzarini, pittore, detto Menghino e il comune di Viareggio , di concerto con la famiglia, ha voluto celebrarlo mettendo in risalto soprattutto l’impegno sociale che ha caratterizzato la sua opera allestendo un’antologica, dal titolo Approdi, tesa a sottolineare la continua ricerca di nuove forme espressive, compresa la meno conosciuta attività poetica. L’esposizione si avvale della curatela di Carlo Lippi, Lodovico Gierut, Marilena Cheli, Giovanna Lazzarini ed Elisa Tamburrini“Approdi” illustra le esperienze vissute la Lazzarini, figura emblematica nel panorama artistico cittadino che si dedica alla pittura incoraggiato da Uberto Bonetti. Alla presentazione del progetto l’assessore Mei e Meciani
Sapore di mare
dal 14/09/2023 al 30/09/2023
Mostre ed esposizioni
Villa Bertelli Via Giuseppe Mazzini, 200
https://www.villabertelli.it/
“Sapore di mare 40 anni dopo: il cinema balneare in Italia”.Mostra di manifesti, locandine, fotobuste, colonne sonore, bozzetti cinematografici dalla collezione di Alessandro Orsucci, che ha un formidabile patrimonio di opere originali e ha messo a disposizione decine di opere d’arte popolare, frutto di celebri pittori del cinema che hanno illustrato, nel corso dei decenni, i miti, le mode e le manie delle vacanze al mare viste dal grande schermo.La mostra è curata dallo stesso Orsucci con la collaborazione del giornalista Umberto Guidi.Resterà aperta fino al 30 settembre al seguente orario: tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00.Ingresso libero.
ML for dummies
22/09/2023
Eventi culturali
Villa Bertelli Via Giuseppe Mazzini, 200
https://www.villabertelli.it/
A cura di Samuele Sabella e Samuele IntaschiPrimo di una serie di tre incontri, a scopo educativo, orientati a esplorare i fondamenti dell’intelligenza artificiale, nella fattispecie del Machine Learning.In questo primo appuntamento, Samuele Sabella e Samuele Intaschi esploreranno i concetti fondamentali alla base dello sviluppo software, per poi parlare di Machine Learning.Sarà analizzato che cos’è un linguaggio di programmazione e come si utilizza un classificatore di immagini.Ingresso libero. Prenotazione 0484 787251
VIII edizione di “Over The Real – Festival Internazionale di Video e Multimedia Art"
23/09/2023
Concerti
MuSa Museo Virtuale della Scultura e del Architettura, Via Sant Agostino 61
https://musapietrasanta.it/
Concerto di Ludovica Manzo, cantante e compositrice nell’ambito della musica improvvisata, del songwriting e del jazz contemporaneo, per inaugurare gli eventi del festival che si terranno al MuSA. Ambienti scenici audiovisivi di Lino Strangis.
Le Stelle di Pietrasanta V Edizione
dal 23/09/2023 al 24/09/2023
Eventi gastronomici
Piazza Duomo
https://www.pietrasantaincanta.it/
Preparatevi a vivere due giornate di pura magia e raffinatezza, perché il 23 e 24 settembre, Piazza Duomo a Pietrasanta (Lu) diventerà l'epicentro di una celebrazione unica: la quinta edizione di "Le Stelle di Pietrasanta".Questo evento eccezionale incarna l'eccellenza e la qualità in un'esperienza indimenticabile che fonde arte, gastronomia e vini di prestigio. L'atmosfera vibrante e sofisticata renderà omaggio alla sinergia tra queste forme d'arte.
XIIa edizione di Alfabeto Artigiano
dal 23/09/2023 al 08/10/2023
Eventi culturali
Palazzo Mediceo Viale L. Amadei, 230 (Seravezza)
https://www.comune.seravezza.lucca.it/
Il 23 settembre si terrà l'inaugurazione della XIIa edizione di Alfabeto Artigiano a cura di CNA in collaborazione con Fondazione Terre Medicee e Comune di Seravezza. L'evento si terrà alle 17:00. La Mostra sarà aperta fino all'8 ottobre. Occasione per visitare il Palazzo, Patrimonio Unesco e le eccellenze artigiane del territorio. Ingresso libero.
Festival del Sorriso
23/09/2023
Teatro e danza
Museo Civico Archeologico - Via Vittorio Emanuele, 181
https://www.facebook.com/CMACamaiore?__cft__[0]=AZVEqNmsiETWzOSgGrNjhlksQHVhwKNp__P_mIclN1uJdGgVwHYezNjcy1zpFC2rMuqcAPHcLKg-uD_baM9fux9Kh7YU72BKwwhG_6SZ2SpFfZb2gN-4hDGwkAgDxA6agQuoTiIEwYO-Ut8i0_27UGIEPxFCdy-UUqSpvdFsiS7xY_BhhKXN97OD3uAgU9OY4gU&__tn__
Spettacolo teatrale Polvere nera, a cura di Coquelicoteatro. Indicato a partire dai 7 anni di età.Polvere nera è un racconto di un'avventura, di un viaggio nella Cina del 1200 di due ragazzine, di un buffo cavallo e ...Un viaggio dal quale non si può tornare indietro, dove le notti stellate si trasformano in temporali e dove alte mura nascondono giardini meravigliosi.A seguire laboratorio di movimento e musicale.
Over The Real - Festival Internazionale di Video & Multimedia Art
dal 23/09/2023 al 26/09/2023
Eventi culturali
MuSa Museo Virtuale della Scultura e del Architettura, Via Sant Agostino 61
info@musapietrasanta.it
Torna in Versilia, con una serie di appuntamenti al MuSA di Pietrasanta, l’ottava edizione di Over The Real - Festival Internazionale di Video & Multimedia Art, il Festival che dal 2015 presenta le più significative linee di ricerca emerse nel panorama internazionale delle arti digitali, in programma dal 22 settembre al 1 ottobre a Lucca e Pietrasanta.sabato 23 settembre, ore 18:00#esperiment@le.2023InaugurazioneVIII edizione di “Over The Real – Festival Internazionale di Video e Multimedia Art”Concerto di Ludovica Manzo, cantante e compositrice nell’ambito della musica improvvisata, del songwriting e del jazz contemporaneo, per inaugurare gli eventi del festival che si terranno al MuSA. Ambienti scenici audiovisivi di Lino Strangis.domenica 24 settembre, ore 17:00#esperiment@le.2023VIII edizione di “Over The Real – Festival Internazionale di Video e Multimedia Art”Proiezioni di opere selezionate provenienti da Cuba, Iran, Russia con presentazione di Alessandro Romanini.Ore 17:30, RussiaOre 18:30, IranOre 19:30, Cubalunedì 25 settembre, ore 17:00#esperiment@le.2023VIII edizione di “Over The Real – Festival Internazionale di Video e Multimedia Art”Proiezioni di opere selezionate provenienti da Cuba, Iran, Russia.Ore 17:00, CubaOre 18:00, RussiaOre 19:00, Iranmartedì 26 settembre, ore 10:00#esperiment@le.2023VIII edizione di “Over The Real – Festival Internazionale di Video e Multimedia Art”Educational: “Human in the loop. Arte e intelligenza artificiale”Relatore Domenico Quaranta, critico d’arte, curatore e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e l’Università Cattolica del Sacro CuoreA seguire, la premiazione del concorso per la realizzazione del manifesto 2023 vinto da Francesco Zerini.domenica 1 ottobre, ore 17:00#esperiment@le.2023VIII edizione di “Over The Real – Festival Internazionale di Video e Multimedia Art”Retrospettiva: proiezioni storiche per il 60° anniversario della videoarte.Opere di Nam Jun Paik, Garry Hill, Woody Wasulka, Bill Viola.Tutti gli appuntamenti in programma al MuSA sono a ingresso gratuito.
Brindisi Di Fine Estate - Paola Raffo Arte Contemporanea
23/09/2023
Eventi culturali
Paola Raffo Arte Contemporanea - Via Barsanti 11
https://www.paolaraffo.it/
PAOLA RAFFO ARTE CONTEMPORANEAÈ lieta di invitarvi a un APERITIVO DI FINE ESTATE Sabato 23 Settembre 2023 alle ore 19:00, presso la galleria in Via Barsanti, 11, Pietrasanta.Un'occasione speciale per concludere la stagione estiva in bellezza. Unitevi per un'esperienza unica nell'arte contemporanea, dove potrete ammirare le opere più recenti degli artisti e condividere momenti di convivialità in un'atmosfera accogliente.
8 SETTEMBRE: I SEGRETI SVELATI
23/09/2023
Eventi culturali
Villa Bertelli Via Giuseppe Mazzini, 200
https://www.villabertelli.it/
Il volume, basato sulla disponibilità della più ampia e completa biblioteca storica sull’8 settembre esistente in Italia, svolge un’accurata indagine sugli avvenimenti di quel giorno, partendo dalle testimonianze dei protagonisti diretti, con un’analisi dettagliata e comparata delle fonti.L’obiettivo è stato quello di ricostruire in una sorta di diario minuto per minuto, i fatti che raccontano la giornata più drammatica della 2° Guerra Mondiale.Ingresso libero. Prenotazione 0584 787251.
VIII edizione di “Over The Real – Festival Internazionale di Video e Multimedia Art"
24/09/2023
Mostre ed esposizioni
MuSa Museo Virtuale della Scultura e del Architettura, Via Sant Agostino 61
https://musapietrasanta.it/
Proiezioni di opere selezionate provenienti da Egitto, Iran, Russia con presentazione di Alessandro Romanini.Ore 17:30, EgittoOre 18:30, IranOre 19:30, Russia
Francigena Tuscany Marathon
24/09/2023
Escursioni e gite
Piazza Duomo
https://www.francigenatuscanymarathon.com/
La Settima Edizione della Francigena Tuscany Marathon, dopo l’incredibile successo delle sei passate edizioni che hanno visto camminare complessivamente per le vie della Versilia e della Lucchesia più di 11000 partecipanti provenienti da tutta Italia, tornerà Domenica 24 Settembre 2023.La Francigena Tuscany Marathon è organizzata dall’Associazione Amici della Via Francigena Pietrasanta. Sono previsti 4 percorsi con difficoltà crescente di 10, 11, 22 e 43km. Per l’organizzazione dell’evento è stato necessario il supporto dei Comuni di Pietrasanta, Camaiore, Massarosa e Lucca e l’indispensabile aiuto di varie associazioni locali.
Giornate europee del patrimonio
24/09/2023
Escursioni e gite
Museo Civico Archeologico - Via Vittorio Emanuele, 181
https://www.facebook.com/CMACamaiore
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2023, il Civico Museo Archeologico di Camaiore propone una visita guidata serale e un'archeoescursione!L'itinerario sarà Candalla-Montepenna-Metato-Montecastrese. E alla fine ci sarà un rinfresco a tema medioevale! L'evento è a pagamento: 10 euro adulti, 5 bambini. Il rinfresco è a offerta libera.
CRISTIAN MONTI - CONCERTO PIANOFORTE
24/09/2023
Eventi culturali
Villa Bertelli Via Giuseppe Mazzini, 200
https://www.villabertelli.it/
Cristian Monti presenta un viaggio che attraversa due secoli di musica: dalle note del compositore lucchese Geminiani, passando per il Romanticismo di Schubert e Schumann, fino alle magiche armonie di Scriabin.“Il concerto si propone come un’esplorazione del repertorio pianistico in tutto il suo fascino”, C.M.Programma :F. Geminiani: Pièces de clavecinVII. AmoureusementVIII. VivementIX. ModérémentG. F. Haendel : Suite in fa minore HWV 433PréludeAllemandeCouranteGigueF. Schubert: Impromptu op.142 n.3Impromptu op. 90 n.4R. Schumann: Arabeske op. 18Papillons op.2A. Scriabin: Sonata n.10 op. 70
VIII edizione di “Over The Real – Festival Internazionale di Video e Multimedia Art"
25/09/2023
Mostre ed esposizioni
MuSa Museo Virtuale della Scultura e del Architettura, Via Sant Agostino 61
https://musapietrasanta.it/
Proiezioni di opere selezionate provenienti da Egitto, Iran, Russia.Ore 17:00, RussiaOre 18:00, EgittoOre 19:00, Iran
EDOARDO, L’INTRUSO TRA GLI AGNELLI
25/09/2023
Eventi culturali
Villa Bertelli Via Giuseppe Mazzini, 200
https://www.villabertelli.it/
Il figlio di uno tra i più potenti uomini – si legge nella presentazione del libro – che hanno contribuito a fare dell’Italia una nazione competitiva.Edoardo Agnelli era l’erede designato per nascita ma il suo mondo era lontano mille miglia dal sistema disegnato dal padre e dalla sua famiglia. Edoardo è sognatore, ingenuo, un’utopista, sogna una fabbrica illuminata e un potere basato sulla solidarietà.. Così crescono in lui i semi del male di vivere fino a soffocarlo.. Fino a quel salto definitivo nel vuoto, l’atto più autopunitivo e ingiusto che potesse commettere.Se la famiglia Agnelli è considerata da più di cento anni la vera famiglia reale d’Italia, questa è la vera storia, scritta da chi lo ha conosciuto da vicino, di un principe generoso e sfortunato, la cui fine ha commosso molti.Prefazione di Mimmo Calopresti, presenta il giornalista Enrico Salvadori.
VIII edizione di “Over The Real – Festival Internazionale di Video e Multimedia Art"
26/09/2023
Eventi culturali
MuSa Museo Virtuale della Scultura e del Architettura, Via Sant Agostino 61
https://musapietrasanta.it/
Educational: “Human in the loop. Arte e intelligenza artificiale”Relatore Domenico Quaranta, critico d’arte, curatore e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e l’Università Cattolica del Sacro Cuore
Biodanza con Simona Bertilotti
27/09/2023
Eventi culturali
Mosaica Book Bar - Via Anna Magnani, 1
https://www.centromosaica.it/
Riprende la Biodanza con Simona Bertilotti.Open gratuito, mercoledì 27 settembre ore 19.00Per info e prenotazioni per la presenza all'Open:Tel. 0584 67139E-mail:
LA BATTAGLIA DEL CINQUALE
27/09/2023
Eventi culturali
Villa Bertelli Via Giuseppe Mazzini, 200
https://www.villabertelli.it/
Il libro è un’integrazione di “Versilia fiume rosso sangue” pubblicato da Davide De Giudice nel 2015.Il libro è composto da due blocchi di foto di ufficiali americani ai quali si aggiungono ulteriori immagini e documenti il cui ritrovamento è avvenuto dopo il 2015. Il volume ricostruisce l’offensiva “Fourth Term” condotta in Versilia dall’8 all’11 febbraio 1945 dalla divisione statunitense Buffalo, essa fu la battaglia che causò più perdite all’esercito americano sulla Linea Gotica Occidentale.
Contrasti romantici
28/09/2023
Eventi culturali
Villa Bertelli Via Giuseppe Mazzini, 200
https://www.villabertelli.it/
Cinque gli artisti che si esibiranno sul palco:-Alessio Ciprietti al pianoforte;-Mihail Ion e Alice Lombardini al violino;-Niccolò Corsaro alla viola;-Gabriele Bracci al violoncello.Il programma prevede il quartetto per pianoforte e archi in la minore di Mahler, composto dall’autore all’età di 16 anni e il quintetto in la maggiore Op.81 per pianoforte e archi di Dvorak. Due composizioni dal carattere contrastante, che renderanno l’ascolto del concerto ricco di emozioni.Ciprietti, vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, sarà affiancato dai colleghi del quartetto d’archi dell’OGT.Ingresso a offerta. Prenotazione 0584 787251
ML, REAL CASE SCENARIOS
29/09/2023
Eventi culturali
Villa Bertelli Via Giuseppe Mazzini, 200
https://www.villabertelli.it/
Secondo appuntamento di una serie di tre incontri promossi da Samuele Sabella, orientati a esplorare l’intelligenza artificiale, nella fattispecie del machine learning.Viene approfondito il funzionamento di una possibile architettura da utilizzare per classificare immagini.Ingresso libero. Prenotazione 0584 787251
Pietrasanta medievale
dal 30/09/2023 al 01/10/2023
Feste ed animazioni
Pietrasanta Centro storico (Pietrasanta)
https://www.comune.pietrasanta.lu.it/home/comune/amministrazione-trasparente/amministrazione-trasparente-2/organizzazione/articolazione-degli-uffici/turismo/eventi/pietrasanta-medievale
Mercatino medievale con accampamenti, cortei storici, animazione, musici, danze storiche e piatti della tradizione medievale.Il tutto passeggiando nel centro storico fino all’area giochi per bambini all’interno del parco della Lumaca con spettacoli di magia e animazione.
IL FILO E LA CORDA
30/09/2023
Eventi culturali
Villa Bertelli Via Giuseppe Mazzini, 200
https://www.villabertelli.it/
Il romanzo di Daniele Zucconi, “Il filo e la corda” ripercorre la vigilia della battaglia di Monte Catino del 28 Agosto, Anno Domini 1315.Zucconi, nato a Massa, laureato in Scienze Politiche e Giurisprudenza è docente universitario e un grande appassionato di storia.In questo libro l’autore riprende i luoghi, le persone, le norme giuridiche realmente esistite in terra di Toscana nel momento di massima fioritura dell’età dei Comuni; grazie alle fonti custodite e tramandate con passione nel corso dei secoli.Il suo libro offre lo spaccato di un giorno di vita nel Medioevo.All’incontro saranno presenti Rudy Necciari della Stamperia Benedetti (casa editrice) e Silvia Rondini Storica dell’arte.
VIII edizione di “Over The Real – Festival Internazionale di Video e Multimedia Art"
01/10/2023
Mostre ed esposizioni
MuSa Museo Virtuale della Scultura e del Architettura, Via Sant Agostino 61
https://musapietrasanta.it/
Retrospettiva: proiezioni storiche per il 60° anniversario della videoarte.
Puccini Gravel
01/10/2023
Sport
Piazza Giacomo Puccini (Viareggio) (Viareggio)
puccinigravel@gmail.com
Il primo evento ciclistico Gravel gratuito, che vi condurrà alla scoperta dei luoghi più amati dal celebre compositore toscano Giacomo Puccini. Sabato 30 settembre 2023 - iscrizioni/ritiro pacchi gara dalle 15.00 alle 19.00 in Piazza Puccini – Lungomare ViareggioDomenica 1 ottobre 2023 - iscrizioni/ritiro pacchi gara dalle 7.00 alle 8.00 in Piazza Puccini – Lungomare ViareggioLa partenza è prevista per le ore 8.30 dalla suggestiva Piazza Giacomo Puccini di Viareggio.Percorso lungo: km. 107 dsl 280 mt.Percorso medio: km. 65 dsl 150 mtPer info: +(39) 377 0451405 /
Over The Real - Festival Internazionale di Video & Multimedia Art
01/10/2023
Eventi culturali
MuSa Museo Virtuale della Scultura e del Architettura, Via Sant Agostino 61
info@musapietrasanta.it
Torna in Versilia, con una serie di appuntamenti al MuSA di Pietrasanta, l’ottava edizione di Over The Real - Festival Internazionale di Video & Multimedia Art, il Festival che dal 2015 presenta le più significative linee di ricerca emerse nel panorama internazionale delle arti digitali, in programma dal 22 settembre al 1 ottobre a Lucca e Pietrasanta.sabato 23 settembre, ore 18:00#esperiment@le.2023InaugurazioneVIII edizione di “Over The Real – Festival Internazionale di Video e Multimedia Art”Concerto di Ludovica Manzo, cantante e compositrice nell’ambito della musica improvvisata, del songwriting e del jazz contemporaneo, per inaugurare gli eventi del festival che si terranno al MuSA. Ambienti scenici audiovisivi di Lino Strangis.domenica 24 settembre, ore 17:00#esperiment@le.2023VIII edizione di “Over The Real – Festival Internazionale di Video e Multimedia Art”Proiezioni di opere selezionate provenienti da Cuba, Iran, Russia con presentazione di Alessandro Romanini.Ore 17:30, RussiaOre 18:30, IranOre 19:30, Cubalunedì 25 settembre, ore 17:00#esperiment@le.2023VIII edizione di “Over The Real – Festival Internazionale di Video e Multimedia Art”Proiezioni di opere selezionate provenienti da Cuba, Iran, Russia.Ore 17:00, CubaOre 18:00, RussiaOre 19:00, Iranmartedì 26 settembre, ore 10:00#esperiment@le.2023VIII edizione di “Over The Real – Festival Internazionale di Video e Multimedia Art”Educational: “Human in the loop. Arte e intelligenza artificiale”Relatore Domenico Quaranta, critico d’arte, curatore e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e l’Università Cattolica del Sacro CuoreA seguire, la premiazione del concorso per la realizzazione del manifesto 2023 vinto da Francesco Zerini.domenica 1 ottobre, ore 17:00#esperiment@le.2023VIII edizione di “Over The Real – Festival Internazionale di Video e Multimedia Art”Retrospettiva: proiezioni storiche per il 60° anniversario della videoarte.Opere di Nam Jun Paik, Garry Hill, Woody Wasulka, Bill Viola.Tutti gli appuntamenti in programma al MuSA sono a ingresso gratuito.
Lucca Comics & Games 2023
dal 01/10/2023 al 05/10/2023
Feste ed animazioni
Lucca
https://www.luccacomicsandgames.com/it/2023/info/
l Lucca Comics & Games 2023, l'evento più atteso dell'anno, che si svolgerà nel capoluogo toscano dal 1° al 5 novembre, per l'edizione 2023 ha scelto come sloganTogether, ovvero “insieme”, per celebrare il valore della condivisione. Ricco come sempre il programma e la lista di ospiti pronti ad accogliere e a incantare il pubblico. Tra i nomi più attesi di quest'anno vi è senz'altro quello di Naoki Urasawa.Lasciati incantare da travestimenti, maschere e personaggi magici....con lo spirito tipico del festival!
Libropolis
dal 06/10/2023 al 08/10/2023
Eventi culturali
Pietrasanta Centro storico (Pietrasanta)
https://www.libropolis.org/
Libropolis è un festival dedicato alla valorizzazione di quegli editori che praticano questo mestiere con un riguardo artigianale, con la cura e l’attenzione di chi nel libro non vede soltanto un bene di consumo, ma soprattutto un bene immateriale.Sono quei piccoli e medi editori che si sforzano di arricchire il panorama editoriale italiano, che si impegnano nella ricerca di nuovi autori o nella riscoperta di classici dimenticati, che propongono e reinventano generi e lingue, ciascuno con una propria offerta culturale dentro la filiera del libro. Ma non solo. Libropolis vuole essere uno spazio libero di riflessione, un territorio franco, oggi mancante, in cui dibattere sulle forme possibili di riorganizzazione del presente, fornendo nuove sintesi di pensiero.