Visita la spendida Versilia

Escursione naturalistica del Lago di Massaciuccoli

massaciuccoli-7422A Torre del Lago, a pochi metri dalla villa del grande musicista Giacomo Puccini, il comune effettua un servizio di navigazione ecologica nel Lago di Massaciuccoli.
Il lago fa parte del Parco naturale di Migliarino-S. Rossore, area protetta dal WWF e dalla LIPU.

Si trovano molti esemplari di uccelli, alcuni dei quali stanziali ed altri migratori che vengono nel lago e nella palude circostante per nidificare: aironi bianchi, aironi cenerini, cavalieri d' Italia ecc., sono alcune delle specie che si possono ammirare durante l' escursione.

lago-di-massaciuccoli-8587Qui, infatti, avrete la possibilità di fare birdwatching lungo le rive del lago e ammirare i resti delle antiche terme romane ancora ben conservate.
Il servizio di navigazione è effettuato con tre moderne motonavi, che possono accogliere fino ad un numero complessivo di 200 passeggeri, comodamente seduti sia all'interno che all' esterno.

La via del Marmo

la-via-del-marmo-6651Un itinerario attraverso i luoghi più significativi legati all' estrazione e alla lavorazione del marmo, un' attività economica che in Versilia ha una grande tradizione. Sfruttato fin da epoca antichissima, l' utilizzo di questo materiale lega la sua storia soprattutto al Monte Altissimo, situato nei pressi di Seravezza e scelto da Michelangelo Buonarroti per cavare i marmi destinati alla sistemazione della facciata di S. Lorenzo in Firenze. A partire da quest´epoca la dinastia medicea rivestì un ruolo di primaria importanza nella valorizzazione dei monti della Versilia come fonti di estrazione marmorea, dando inizio ad una tradizione di distribuzione del materiale in direzione del mare, attraverso la "via di marina", che vedeva i blocchi caricati su carri trainati da buoi e issati sopra le navi. Lo sfruttamento delle cave marmoree e la solida tradizione artistica che ne è seguita hanno reso la Versilia un territorio tutt´oggi economicamente alimentato dalla valorizzazione della produzione scultorea e artistica in generale.

  • prima tappa: La città di Pietrasanta costituisce un ottimo punto di partenza per un itinerario che intenda esplorare i luoghi più rappresentativi della cultura legata all´estrazione e alla lavorazione artistica del marmo Versiliese. Oltre a visitare, nel centro storico della città, le botteghe artigiane dove si continua a tramandare il mestiere di scultore, è possibile ammirare, nel Museo dei Bozzetti una raccolta di opere in continua espansione, realizzate tra l´inizio del Novecento e i giorni nostri da artisti provenienti da ogni parte del mondo. Va inoltre menzionata la nota cittadina di Forte dei Marmi, non distante da Pietrasanta, che deve il suo nome al deposito dei marmi in attesa di essere caricati sulle imbarcazioni.
  • seconda tappa: Il paese di Querceta vanta numerosi laboratori artistici nell´ambito dei quali vengono prodotte opere in marmo per committenti internazionali. Proprio da Querceta è inoltre possibile raggiungere le cave di marmo bianco delle Apuane, tra le quali sono da segnalare quelle del Monte Altissimo e del Monte Corchia. A Seravezza, paese poco distante, si suggerisce di visitare il Museo del Lavoro e delle Tradizioni Popolari della Versilia Storica, situato presso il Palazzo Mediceo, che espone i reperti dell´antica lavorazione marmorea. Nel piccolo centro di Pomezzana, nel comune di Stazzema, è attiva ed aperta ai visitatori l´antica ferriera dei Milani, nella quale vengono fabbricati i diversi utensili necessari ai marmisti per estrarre i blocchi dalla cava ed operare successivamente in laboratorio.

Escurisione alla Grotta del Vento

grotta-del-vento-5806Sospesi nel vuoto e nel buio più assoluto.
Questo lo scenario per il percorso più avventuroso ed emozionante per scoprire il mondo sotterraneo in tutta adrenalina.
Un itinerario impegnativo, che permette di vivere le sensazioni degli speleologi attraverso due discese su corda fino a 25 metri sull' impressionante Grande Pozzo Principale.
Un'incredibile avventura nelle tenebre per raggiungere il cuore degli abissi!
Questo percorso è stato, nella sua seconda metà, lasciato volutamente al buio per consentire ai visitatori di provare le sensazioni degli speleologi, osservando l'ambiente alla semplice luce delle lampade frontali.

  • Durata: 3-4 ore
  • Età minima: 7 anni (i minori devono essere accompagnati da un'adulto)
  • Note: e' consigliato abbigliamento molto comodo con scarponcini da trekking.

Alla ricerca dei delfini

delfini2-2249A bordo di uno splendido catamarano, per trascorrere una giornata nel mare più blu della Versilia.
Agli amanti della natura è dedicato uno degli incontri più spettacolari riservato dal mare: i delfini!
L' esperienza di vedere dal vivo questi splendidi animali sarà sicuramente indimenticabile. Guida d'eccezione per questa imperdibile avventura il biologo marino a bordo che spiegherà il comportamento e le caratteristiche di questi affascinanti mammiferi, che con un po' di fortuna, non mancheranno di farsi trovare.

 

Erscursione alle Cinque Terre

cinque-terre-870x400-6555 Le Cinque Terre sono un tratto di cost della Riviera Ligure, nel quale si trovano cinque borghi: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monte Rosso al Mare. Dal 1997 fa parte dei Patrimoni dell'Umanità dell'Unesco. Potrete rilassarvi nelle piccole spiaggette oppure fare escursioni lungo i sentieri a picco sull'azzurro mare che ne fa d cornice: uno dei più famosi, è la Via dell'Amore che collega il borgo di Riomaggio a quello di Manarola. Da non perdersi le squisite prelibatezze che questo territorio offre: dalle famose acciughe sotto sale di Monterosso, ad un calice di Sciachetrà, simbolo commerciale di queste terre. Distano dall'Hotel a solo un'ora che è possibile prendere dal mese di Giugno tutti i giorni presso il molo di Viareggio. 

 

 

Hotel Biagi Lungomare Pistelli, 12 Lido di Camaiore (Toscana) +39 0584 67674